Chi
siamo
OLYMPIAS nasce da una idea di Roberta Muscas durante la stesura della sua tesi di laurea che aveva come obiettivo quello di rilevare i giochi tradizionali, attraverso la metodologia demoantropologica della ricerca sul campo, tramite interviste ad un campione di anziani di uno specifico territorio della Sardegna. Lo studio si è inoltre concentrato sulla origine dei giochi da antichi culti pagani e cristiani, nonché la comparazione tra i vari giochi espressione di altri Paesi del mondo.
Dalla consapevolezza del grande patrimonio umano e culturale insito nel gioco tradizionale e dalle minacce che tale patrimonio stava subendo, con il rischio di una notevole perdita culturale, nasce l’idea di creare un progetto di studio, strumento scientifico, per la salvaguardia e il ripristino presso le nuove generazioni del patrimonio immateriale del gioco tradizionale.
Viene creato così il format regionale di OLYMPIAS. Giochi tradizionali della Sardegna©® e poi il format internazionale.
Successivamente è stata costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica NAYELI che si occupa della promozione del gioco tradizionale e dell’utilizzo dei diritti d’autore.